Vai al contenuto
Home » Pistoia tra arte e tradizione

Pistoia tra arte e tradizione

    Pistoia è una città dall’antico passato fatto di arte, storia e curiose tradizioni. Con una passeggiata lungo le strade del centro potrete visitare i principali monumenti pistoiesi e calarvi nell’autentica atmosfera che ancora si respira.

    Durante il tour vedrete da vicino le tipiche chiese zebrate e capolavori dell’architettura romanica toscana. In Piazza del Duomo potrete scoprire i principali monumenti che caratterizzano la città: l’antico tribunale, il Palazzo del Comune, il Battistero e la Cattedrale di San Zeno. Presso quest’ultima, imperdibile è la visita all’Altare Argenteo, capolavoro dell’oreficeria toscana.

    Il tour proseguirà lungo le strade del centro e vi condurrà davanti alle antiche chiese di Sant’Andrea e San Giovanni Fuorcivitas, famose per la bicromia bianco verde e per le opere d’arte che custodiscono.

    Raggiungerete il barocco Teatrino Gatteschi, gioiello architettonico degli inizi del Settecento e, probabilmente, il più piccolo teatro al mondo.

    Inoltre, la visita sarà l’occasione per scoprire le vicende che portarono la città a legarsi con la città di Santiago de Compostela, in Spagna e del perché Pistoia sia definita la Santiago d’Italia.

    Ritrovo: piazza del Duomo a Pistoia
    Tour su richiesta

    Contattami per riservare un posto
    Nota: l’itinerario può variare a seconda della stagionalità.