T’amo, città di crucci, aspra Pistoia, pel sangue de’ tuoi Bianchi e de’ tuoi Neri, che rosseggiar ne’ tuoi palagi fieri veggo, uom di parte, con antica gioia.
Nelle parole di Gabriele D’Annunzio, Pistoia è descritta come la “città dei crucci”, un appellativo che evoca i misteri sepolti e le vicende cruente che hanno segnato il suo destino nel corso dei secoli.
Sorta alle pendici dell’Appennino, Pistoia è stata teatro di guerre, tradimenti e inganni. La sua è una storia carica di oscurità che ancora è possibile scorgere tra i vicoli e nelle pieghe della memoria.
Spesso trascurata e sottovalutata, viene considerata solo una modesta cittadina di provincia, dall’aria apparentemente tranquilla. Tuttavia, dietro la sua facciata modesta si nasconde un mondo di segreti e misteri pronti ad essere svelati.
Attraverso un tour dall’atmosfera unica, esploreremo le vie del centro immergendoci negli episodi più misteriosi e inquietanti, pronti a rivivere momenti neri.
Nonostante il suo carattere brusco e irascibile, scoprirete che Pistoia saprà premiare coloro che si avventureranno in questo regno di oscurità. Chiunque abbia il coraggio di scoprire i suoi segreti più profondi sarà ricompensato con una visione unica e affascinante di questa città dalle molteplici sfaccettature.
Curiosi di saperne di più? Clicca qui per contattarmi.