La Galleria dell’Accademia di Firenze conserva una delle opere più note e famose al mondo: il David di Michelangelo. L’incontro con questa formidabile scultura è infatti un’esperienza unica.
Il colosso toscano, in candido marmo di Carrara, racchiude in sé lo spirito del Cinquecento ed è stato spesso preso come simbolo di resistenza è virtù. Nudo e disarmato, il giovane David scruta l’orizzonte incerto sull’esito dello scontro con il gigante Golia.
La genesi di quest’opera è lunga e travagliata, e a tratti ancora misteriosa, seppur in tanti abbiano studiato questo capolavoro.
L’allestimento della Galleria dell’Accademia vi permetterà di apprezzare i vibranti muscoli della scultura a 360° e di poter confrontare il David con altre opere di Michelangelo, muovendo i primi passi nella filosofia che si cela dietro al “non finito michelangiolesco“.
Durante la visita però scoprirete anche altri capolavori nascosti e meno conosciuti, come il Ratto delle Sabine di Giambologna, una scultura serpentinata che mostra il massimo virtuosismo del suo autore.
Una menzione speciale va alla sezione degli strumenti musicali, dove potrete vedere da vicino la Viola di Stradivari, uno strumento unico nel suo genere, rimasto nel corso del tempo tale e quale a come lo realizzò il suo Maestro.
Pronti a vivere questa esperienza? Clicca qui per contattarmi e prenotare la una visita guidata.