Nonostante Pistoia sia nota soprattutto per il suo passato medievale, come testimoniano ancora oggi le facciate romaniche di molte chiese, la città è stata importante anche in Epoca Moderna e, in alcuni casi, anche pioniera di nuove tecnologie e scoperte.
Con un itinerario dal taglio particolare, potrete scoprire quali furono i protagonisti in città tra Ottocento e Novecento, osservare edifici dall’elegante gusto Neoclassico e ammirare opere d’arte realizzate da artisti ancora viventi.
In particolare, potrete scoprire la storia del Pantheon degli Uomini Illustri, recentemente restaurato e tornato all’antico splendore, fino a trovarvi faccia faccia con la street art pistoiese, espressione artistica tra le più contemporanee. Gioiello dalla visita sarà il murale No Hesitation di Millo, artista mesagnese di fama internazionale, le cui goffe figure sono diventate oramai iconiche.
Il percorso sarà l’occasione ideale per scoprire come l’arte contemporanea, a volte di difficile lettura, dialoghi perfettamente con il passato e la tradizione. Niente è infatti casuale e tante sono le connessioni che si nascondono dietro ai pensieri di ogni artista.
Curiosi di saperne di più? Clicca qui per contattarmi.
Inoltre, fino al 14 luglio 2024, in occasione della mostra 60 Pop Art Italia, per il centro cittadino potrete trovare anche opere Pop, moderne e colorate, che renderanno la visita ancora più unica e particolare.